Login

Register

Login

Register

Online Russia

Certificati in Russia. Certificazione Gost R, EAC, TR

Per una azienda Italiana che vuole esportare in Russia e’ fondamentale che i propri prodotti siano certificati. La certificazione Europea non e’ valida in questo Stato, per cui e’ necessario adeguarsi agli standard ed alle normative locali che prevedono e regolano varie tipologie di certificazioni al di la’ del piu’ conosciuto Gost R .

Normativa sulle certificazioni.

La legislazione Russa e’ in continua evoluzione e cambiamento. I certificati Gost R volontari ed obbligatori, progressivamente sono sostituiti dai certificati e dalle dichiarazioni di conformità EAC. Quest’ ultime inoltre fanno spesso deroga a regolamenti tecnici (TR) che fissano i requisiti essenziali di sicurezza .

Inoltre, numerosi prodotti sono anche soggetti alle certificazioni sanitarie:

  • Alimentari ed additivi per generi alimentari.
  • Abbigliamento per bambini.
  • Giocattoli.
  • Macchine, prodotti tecnici ed attrezzature tecnologiche a contatto con generi alimentari.
  • Prodotti farmaceutici.
  • Prodotti chimici per la casa.
  • Cosmetici.

Dunque l’unico modo certo per individuare quali certificati sono necessari e’ quello di fare riferimento al codice doganale HS e verificare i requisiti nel registro Russo TN-VED.

Chi e’ abilitato a certificare

Molti siti web Italiani pubblicizzano e offrono servizi di certificazioni per le aziende che vogliono esportare in Russia. Tuttavia spesso non specificano che, per legge, soltanto  il produttore che ha sede in Russia o l’importatore locale hanno diritto di richiedere e registrare la certificazione.

L’azienda Italiana puo’ richiedere ed ottenere a proprio nome soltanto il certificato Gost R volontario. Esso pero’ non costituisce valido titolo per l’importazione in Russia. Per lo sdoganamento, occorre presentare i certificati rilasciati alla società locale che sottoscriverà le pratiche d’ importazione.

Soltanto gli istituti di certificazione Russi accreditati ufficialmente dal Governo possono espletare le pratiche e gli adempimenti burocratici. A mio avviso, e’ sbagliato pensare di potere avviare e controllare il processo di certificazione dall’ Italia.

Inoltre se non si conoscono a fondo le procedure, e’ sufficiente un minimo errore nella compilazione della documentazione per ricevere un rifiuto o allungare notevolmente i tempi di rilascio.

I servzi di certificazione di Online Russia

La maggior parte delle aziende Italiane non ha la possibilità di aprire una sede a Mosca, tuttavia molti vorrebbero iniziare a vendere i propri prodotti in questo mercato sfruttando contatti gia’ esistenti o trovando nuovi canali di vendita.

I distributori Russi, sono spesso restii ad avviare il processo di certificazione per un prodotto che non conoscono ancora a fondo. Ben pochi infatti vogliono assumersi responsabilita’ e costi iniziali e preferiscono piuttosto comprare un prodotto certificato, sdoganato e disponibile in stock in Russia.

Allora come superare queste difficolta’ senza precludersi preziose possibilità di vendita?

Per fare fronte a queste esigenze, ho creato un servizio semplice, veloce ed innovativo.

L’azienda Italiana che vuole esportare può sottoscrivere un contratto di servizi logistici con la mia società Russa.

In qualita’ d’ importatore ufficialmente siamo abilitati a richiedere ed ottenere tutte le certificazioni prescritte.

Ci facciamo carico della preparazione della documentazione necessaria, della presentazione delle pratiche agli istituti accreditati, infine sottoscriviamo i certificati assumendoci la responsabilita’ delle dichiarazioni di conformita’ sulla base delle perizie e dei test di laboratorio effettuati.

certificati Gost R

Tipologie di certificati

Di seguito la lista dei certificati che e’ possibile ottenere attraverso Online Russia:

  • Certificazioni e dichiarazioni di conformita’ (GOST R ed EAC).
  • Certificato di protezione contro le esplosioni (ATEX ).
  • Armi ed munizioni.
  • RTN (RosTekhNadzor) Permit To Use (PTU).
  • Passaporti tecnici.
  • Certificazione sicurezza antincendio.
  • Certificati di igienicità.
  • Certificazione di materiali da costruzione  (GOSSTROY).
  • Certificati sanitari (SNR) ed epidemiologici.
  • Certificati ambientali.
  • Omologazione di veicoli.
  • Omologazione di  imbarcazioni.
  • Dichiarazioni di non pericolosita’.

Sdoganamento e logistica

Una volta ottenuta la certificazione, possiamo procedere direttamente allo sdoganamento o delegare terzi soggetti indicati dal cliente.

La maggior parte dei certificati e’ valida per cinque anni e nel contratto di servizio viene specificato che il cliente ne dispone pienamente senza vincoli.

Contrattualmente, anche la merce sdoganata rimane di proprieta’ esclusiva del venditore che ne dispone liberamente, trasferendola immediatamente al distributore o in attesa della vendita, puo’ depositarla presso il nostro deposito a Mosca.

Inoltre a richiesta, possiamo effettuare con la nostra logistica consegne celeri in tutta la Russia e gestire i pagamenti elettronici ed in contrassegno per conto del cliente.

Per maggiori informazioni e conoscere i costi vi invito a contattarmi attraverso  l’apposito form “Contatti”.

 

Certificati in Russia. Certificazione Gost R, EAC, TR was last modified: Aprile 18th, 2020 by Mauro Benigno
You may also like
Affitto magazzini per stoccaggio merci in Russia e logistica.
Normativa e-commerce in Russia
EnglishRussia