Online Russia

Realizzazione siti web in Russo. Posizionamento su Yandex e Google.ru

Webdesign-webmaster

Una delle maggiori difficoltà per un’ azienda Italiana che si affaccia su un mercato così grande come la Russia, è quella di raggiungere velocemente i potenziali clienti, fare conoscere i propri prodotti ed avere visibilità a costi contenuti.
Uno dei modi più semplici ed efficaci è sicuramente quello di realizzare un sito web e sfruttare al meglio tutti gli strumenti che internet offre.

Un sito internet tuttavia serve a poco se non compare nei primi risultati dei motori di ricerca locali o se non risulta attraente ed interessante per i visitatori.
Nel caso in cui si abbia già un sito web, la mera traduzione dei testi in Russo e la segnalazione sui motori di ricerca offre in genere risultati scadenti.

Quali fattori determinano un buon posizionamento sui motori di ricerca Russi ?

In Russia il principale motore di ricerca è Yandex.ru seguito da Google.ru
In particolar modo Yandex utilizza degli algoritmi molto diversi da Google che devono essere conosciuti a fondo per ottenere buoni risultati nel posizionamento.

SEO-SEM-posizionamento-motori-di-ricerca-Yandex-Google.ru

Ecco alcuni fattori che influenzano la visibilità nella ricerca:

  • I motori di ricerca danno maggiore rilevanza ai domini locali.Ru .
  • Un server hosting con IP locale ha una risposta più veloce e viene favorito nell’indicizzazione.
  • Se, nella segnalazione, la lingua Russa è impostata come principale, il sito ha la precedenza su quelli in lingue diverse.

    Quando si segnala un sito su Google viene richiesto di specificare la nazione principale. Se ad esempio viene indicata l’Italia, anche se il sito verrà tradotto in Russo, Google.ru non lo considererà prioritario.

  • I motori di ricerca Russi preferiscono alcune piattaforme e determinati plugin rispetto ad altri.
  • I testi in Russo per essere indicizzati più agevolmente devono essere ottimizzati per i motori di ricerca e rispettare un determinato stile SEO friendly.
  • Le parole chiavi devo essere scelte con coerenza tenendo conto della loro densità e secondo criteri che variano da un search engine ad un altro.
  • Ad un efficace SEO (Search Engine Optimization) è consigliabile abbinare una campagna SEM (Search Engine Marketing).

    Yandex offre il servizio “Direct” simile ad Adsense di Google, tuttavia la configurazione di una campagna su di esso differisce dall’altro. Per impostarne correttamente i parametri e ottimizzare il rapporto budget-risultati, occorre una conoscenza profonda del sistema, esperienza e professionalità.

  • Integrazione con i social networks.

    In Russia i social networks influiscono profondamente sui comportamenti e sugli acquisti degli utenti. Un website avrà più risonanza e riceverà più visite se parallelamente si pianifica una campagna si SMM ( Social Media Marketing).

realizzazione-siti-web-in-Russia

Quali accorgimenti bisogna ossevare per creare un un sito web di successo in Russia e  conquistare un buon posizionamento su Yandex o Google.ru ?

Audit azienda

Prima di progettare o promuovere un sito web e’ necessario conoscere e studiare a fondo le esigenze e gli obiettivi del cliente e rapportarli alla realtà del mercato Russo elaborando una strategia mirata ed individuale.

Per dei risultati efficaci, come ho già scritto, non bisogna limitarsi a tradurre un sito già esistente e segnalarlo sui motori di ricerca Russi. Occorre invece conosce profondamente la psicologia del cliente Russo ed il mercato nel quale si vuole vendere. Ogni dettaglio deve essere studiato e creato per rispondere alle preferenze e alle esigenze dei Russi.

Un’azienda Italiana sebbene di massima serietà e competenza non può essere in grado di realizzare un sito funzionale per la Russia senza conoscere la realtà locale e gli accorgimenti da adottare per ottenere il migliore risultato.
Un website che vende in Italia o in Europa può rivelarsi poco efficace in Russia per una serie di motivi.

I Russi danno molta importanza all’apparenza e a come si presenta un’ azienda anche attraverso il proprio website. Sono attratti da una grafica molto elaborata e ai testi lunghi preferiscono spesso informazioni visuali: foto, info-grafica, video.

Le pagine devono interagire con i social networks e la comunicazione deve essere semplice, chiara e diretta.

Online Russia vi consiglia, anche se avete già un sito web, di realizzarne uno separato specificatamente per il mercato Russo che non sia un clone dell’altro ma che venga progettato e realizzato per soddisfare una specifica esigenza: generare leads e comparire nei primi risultati dei motori di ricerca Russi.

Registrazione dominio.RU

Non e’ semplice registrare un dominio.ru dall’ Italia perché l’autority richiede un contratto firmato personalmente. Online Russia e’ accreditata presso la domain Authority Russa e può sottoscrivere per conto Vostro le pratiche di registrazione.

registrazione-domini-.ru

Web hosting locale

E’ importante la scelta di un hosting provider Locale con server dedicato a norma sulla legge per la privacy.
Innanzitutto offre il vantaggio di potere raccogliere dati sensibili sui visitatori che per legge possono essere salvati esclusivamente su server certificati e ospitati nella Federazione Russa.
Vi invito a consultare l’ articolo sulle normative vigenti in Russia:

 Normativa

Un server locale con una risposta veloce ed un IP locale inoltre fornisce una migliore indicizzazione su Yandex.ru Google.ru ru rispetto ad un altro che è fuori dalla Russia.

Online Russia, attraverso la collaborazione con le migliori webfarm Russe, offre ai propri clienti un servizio di hosting professionale con server dedicati e a norma di legge.

Creazione dei testi in Russo.

I testi ed i contenuti hanno un’importanza fondamentale nell’indicizzazione e nella comunicazione con il cliente.
Parlare il Russo non significa sapere scrivere ed ottimizzare i testi per i motori di ricerca.
Per questo, Online Russia si avvale di copywriters professionali che scrivono ed ottimizzano testi per i search engines Russi.

SEO (Search engine optimization)

Un sito statico, senza l’apporto periodico di nuovi contenuti è destinato a perdere posizioni e visibilità in breve tempo. Occorre costantemente aggiornare, ottimizzare ed indicizzare i contenuti. Un manager dedicato

SEM (Search Engine Marketing) e pubblicità targhettizzata.

Yandex come pure Google.ru offre strumenti a pagamento come campagne PPC (pay per click), annunci di testo, banner e molti altri strumenti pubblicitari.

La pubblicità targhettizzata e’ importante quando si conosce perfettamente il profilo dei propri clienti e si vuole raggiungere una fascia delimitata di utenti con campagne SEM o servizi di newsletter mirati.

Questo permette di ricevere contatti qualificati con un’alta conversione ed un grosso risparmio rispetto ad altre campagne generiche che porterebbero visitatori casuali non interessati all’acquisto.

Se un’azienda vende ad esempio servizi turistici ai Russi in Italia possiamo scegliere il target applicando dei filtri selettivi:

  • Area geografica di provenienza.
  • Eta’.
  • Professione.
  • Frequenza dei viaggi compiuti.
  • Volte che sono stati in Italia negli ultimi mesi o anni.
  • Comportamenti di acquisto.
  • Online Russia ha accesso ad una grande banca dati aggiornata ed attendibile che permette alle aziende interessate di selezionare e raggiungere efficacemente i propri clienti con servizi di newsletter e SEM.

Realizzazione Mini siti web e Landing page.

Realizzare una landing page isolata, a prescindere da un sito ben strutturato, ha senso solo se collegata ad un servizio di SEM o SMM. Infatti se la si vuole utilizzare per promuovere determinate parole chiave, reputo che sia poco effettiva.

Un sito e’ bene indicizzato quando contiene molti testi e contenuti rilevanti. Una singola pagina collocata fuori da un sito non potrà ottenere buone posizioni nei motori di ricerca.

Consiglio nel caso in cui si abbiano delle esigenze particolari e limitate di realizzare un mini sito web che in futuro potrà essere ampliato con nuove pagine e contenuti.

E-commerce

Utilizzare il proprio website per vendere direttamente online in Russia e’ poco efficace a meno che non si vogliano fare grossi investimenti.

Per gestire e promuovere un e-commerce in Russia ottenendo sufficienti risultati a secondo della categoria merceologica, e’ necessario, secondo la mia esperienza, una spesa minima a partire da 3000 Euro mensili.

Per tale ragione raccomando di utilizzare i market place esistenti che attraverso il servizio innovativo di Online Russia, sono adesso raggiungibili dagli Italiani.
Vi invito a visitare il mio articolo:

Vendere online ai Russi

Per ricevere maggiori informazioni sui servizi di realizzazione di siti web, SEO, SEM e pubblicità targhettizzata contattateci usando l’apposito modulo

Realizzazione siti web in Russo. Posizionamento su Yandex e Google.ru was last modified: Febbraio 17th, 2019 by Mauro Benigno
You may also like
franchising richiesti
Franchising in Russia
Certificati in Russia. Certificazione Gost R, EAC, TR